Vera Gheno porta a Pesaro il suo monologo
"Grammamanti: fare cose migliori con le parole"!

22 marzo 2025
Auditorium Scavolini
ore 21:30

Sociolinguista, divulgatrice e autrice di numerosi saggi, Vera Gheno ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca ed è oggi una delle voci più autorevoli nel dibattito sull’uso consapevole del linguaggio.

 

Grammarnazi o Grammamante?

Un viaggio affascinante attraverso il potere delle parole e il loro impatto sulla nostra società. Perché comunicare meglio significa costruire un mondo migliore.




Non perdere questa occasione unica, acquista ora il tuo biglietto:

Chi è Vera Gheno

Vera Gheno è una linguista, accademica e traduttrice. Laureata in sociolinguistica e con un dottorato in linguistica italiana, è ricercatrice a tempo determinato all’Università di Firenze. Si occupa principalmente di comunicazione digitale, diversità, equità e inclusione, con un focus sul sessismo e l’inclusività nella lingua italiana. Sostenitrice dell’uso dello scevà (), traduce opere dall’ungherese e conduce dal 2023 il podcast Amare parole, prodotto da Il Post. 

PERSONE CON DISABILITA’

Per persone con disabilità motoria e visiva:
si prega di scrivere a info@spaziorossoaps.it entro e non oltre venerdì 15 marzo 2025. Non è necessario procedere con la riserva del posto su vivaticket.it, né per sé né per la persona che accompagna. Il prezzo del biglietto è di 15€ per il disabile e gratuito per l’accompagnatore.

Per le persone con disabilità uditive:
L’evento dispone di un’area dedicata con interprete LIS. Tutti i posti garantiscono una visione ottimale del LED wall, che trasmette contenuti relativi agli speech, ma per usufruire al meglio del servizio di interpretariato, i partecipanti verranno posizionati in una zona specifica. Per questo motivo, è necessario acquistare il biglietto facendo richiesta tramite l’email info@spaziorossoaps.it. Il prezzo del biglietto è di 15€ sia per il disabile che per eventuale accompagnatore.

Per persone in condizioni di autismo, o con altre esigenze che necessitino di un posizionamento più isolato: si prega di procedere con la prenotazione regolare del biglietto tramite la piattaforma vivaticket, dandone comunicazione anche a info@spaziorossoaps.it.